"I trucchi della mente. Scienziati e illusionisti a confronto", Stephen Macknik e Susana Martinez-Conde


"I trucchi della mente è la storia del più grande spettacolo di magia che si sia mai visto: quello che ha luogo in questo stesso istante nel vostro cervello."

Questo libro di divulgazione della scienza è spettacolare. Letteralmente: mostra, anche con l'ausilio di foto e studi, come il mondo dello spettacolo (soprattutto quello dell'illusionismo, ma anche altri tipi di arte) possa aiutare a esplorare la percezione e la cognizione della specie umana. Una missione che i due autori, coppia nella vita, hanno scelto di seguire, da decenni, insieme.

Qui parlano dei loro incontri con maghi di fama internazionale e di grande calibro, fornendo link e risorse per approfondire i lati magici e quelli scientifici. Il libro è scritto meravigliosamente, per essere accessibile a tutti gli interessati anche nei suoi aspetti neuroscientifici. E può essere letto anche da chi non vuole "rovinarsi la magia", perché laddove gli autori svelano dei trucchi mettono un'avvertenza, quindi è possibile saltare le spiegazioni! Ma consiglio di leggere anche quelle parti, perché concordo con gli autori: conoscere i segreti degli illusionisti non rende la loro arte meno stupefacente. Anzi: stupisce perché, anche quando impariamo come fanno, non riusciamo comunque ad accorgerci del trucco. Ed è perché sfruttano delle imperfezioni della nostra percezione, che non vorremo più fare a meno di voler indagare.


Commenti