Chi sono


Ciao! Sono Jolanda e non divulgo da 5 minuti.

La comunicazione della scienza è un grande amore, che coltivo in molteplici modi. 

Ho sempre avuto decine di passioni diverse - canto, scrittura, lettura, lingue, scienze, recitazione, montaggio di video, insegnamento, condivisione. Sin da bambina ho partecipato a spettacoli e musical, in italiano e poi in inglese e spagnolo. A 8 anni, anziché uscire a giocare con gli amici, leggevo, creavo presentazioni PowerPoint, montavo video, scrivevo articoli e storie. Al liceo ho scelto di studiare lingue (inglese, francese e spagnolo) e ho iniziato a tradurre e scrivere contenuti per siti di aziende e associazioni no profit

All'università ho cambiato percorso: ho studiato scienze (Biologia in triennale e Comportamento Animale in magistrale). Ero troppo appassionata da tante materie diverse per riuscire a decidere in cosa specializzarmi e lavorare. È solo al primo anno di magistrale, grazie a una conferenza, che ho avuto l'illuminazione: sarei diventata una divulgatrice della scienza. Una professione in continua evoluzione, che consente di sfruttare competenze diversissime, sperimentare e coltivare. Una professione ricca, stimolante, in cui posso esprimere tutta la mia passione per lingue, arte e scienza. 

Così, ho frequentato diversi corsi di comunicazione e creatività (dal podcast alla regia alla didattica alla realizzazione di infografiche), passando dalla Scuola Holden. Poi, ho conseguito il MaCSIS (Master in Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione Sostenibile) della Bicocca di Milano, svolgendo ricerche sulla comunicazione sanitaria via TikTok all'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri insieme a Eugenio Santoro.

Nel frattempo, ho iniziato a lavorare come comunicatrice della scienza freelance, soprattutto online, collaborando con siti di divulgazione e riviste specialistiche per medici come BoneHealth. Inoltre, ho co-fondato le Bionaute, realizzando post e canzoni scientifiche con le mie colleghe etologhe e divulgatrici Chia e Al. Poi, per quasi due anni ho lavorato come Medical writer in The Embassy, realizzando campagne di sensibilizzazione per il pubblico e co-organizzando eventi di formazione per medici. 

Ancora oggi porto avanti alcune collaborazioni storiche come freelance, principalmente scrivendo di nutrizione, salute e ambiente per Doveecomemicuro.it. Da settembre 2023 lavoro con grande gioia nella Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro come Scientific Communication and Dissemination Specialist: scrivo e revisiono testi per il sito e altri formati cartacei e digitali, sono responsabile editoriale del sito WonderWhy.it e curo la comunicazione di progetti di ricerca europei. 

Nel tempo libero, dal 2019, collaboro con Biopills.net: sono Caporedattrice e scrivo di curiosità, libri di divulgazione scientifica ed Etologia di Base (nel corso omonimo ancora in fase di scrittura). Oltre, naturalmente, a curare il progetto Juke-box Scienza (anche su Instagram e TikTok): la divulgazione della scienza usando come pretesto la musica. Perché la scienza è musica per le mie orecchie.



Commenti